La Piramide olfattiva dei profumi
Un profumo è una successione di materie prime complementari le une alle altre. Il creatore di fragranze realizza la composizione grazie ai suoi strumenti, alle sue conoscenze tecniche e al suo senso artistico. Per formulare segue un metodo che tiene conto del grado di volatilità e di persistenza delle materie prime, considerando tre piani olfattivi teorici: la cosiddetta “piramide olfattiva”. La piramide olfattiva è una visualizzazione teorica del grado di evaporazione dei componenti e della loro persistenza. È costituita da tre livelli che illustrano lo sviluppo temporale della fragranza.
NOTE DI TESTA
Sono note fresche, leggere e di debole persistenza, svaniscono in pochi minuti. Quei pochi minuti che bastano per farsi affascinare dalla fragranza: ecco perché questa fase è definita il “volo del profumo” che spinge all’acquisto. Delle note di testa fanno parte le famiglie olfattive e le sfaccettature:
- agrumata o esperidata
- nuova freschezza
- aromatica
NOTE DI CUORE
Sono più potenti e più consistenti delle note di testa. Hanno una media persistenza e costituiscono lo sviluppo del profumo determinandone il suo carattere. Delle note di cuore fanno parte famiglie olfattive e le sfaccettature:
- verde
- aldeidata
- fiorita
- fruttata
- marina
NOTE DI FONDO
Sono le materie prime di grande persistenza, che evaporano con lentezza e possono durare per giorni. Esprimono la personalità del profumo che ne genera la fedeltà nell’uso. Delle note di fondo fanno parte famiglie olfattive e le sfaccettature:
- speziata
- legnosa
- fougère
- cipriata
- Orientale
- ambrata
- gourmand
- chypre
- cuoio
- muschiata
Profumeria di Nicchia a Milano: Profumeria Lorenzi tra le migliori Esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy, Profumeria Lorenzi ha sempre impostato il proprio business fin dal 1924 su una filosofia “di nicchia”. Un negozio unico nel suo genere, all’avanguardia, un punto vendita in cui si fondono l’eccellenza la famigliarità e la professionalità, in cui i prodotti vengono raccontati ai clienti. Profumeria Lorenzi in Paolo Sarpi a Milano è un luogo in cui i protagonisti sono i clienti con la loro scelta, il loro desiderio di acquistare. Profumeria Lorenzi a Milano la profumeria di nicchia di riferimento a Milano.Profumeria Lorenzi in Paolo Sarpi a Milano propone una selezione dei migliori prodotti della profumeria di nicchia per offrire un’alternativa ai brands della profumeria tradizionale, valorizzare i grandi classici e riservare il giusto spazio anche alle novità: Profumeria Lorenzi Milano offre la perfetta empatia tra voi e le fragranze più raffinate, opera di veri artigiani del profumo, e ti propone i trattamenti di bellezza di ultima generazione frutto della tecnologia più innovativa.